9 libri sul caffè che ogni intenditore dovrebbe leggere

Il caffè è molto più di una bevanda quotidiana. È cultura, storia, passione, affari e un ingrediente ricco che può essere utilizzato in molti modi diversi. Per esplorare tutti questi aspetti e spiegare l’importanza di questo grano, i cataloghi di librerie e taloni mettono a disposizione vari libri di caffè pieni di informazioni, curiosità e ricette.

Queste opere portano ricerche storiche e dati scientifici, guide su come prepararlo e analisi della sua importanza per la nostra vita sociale.

In modo da non perdersi in mezzo a così tante opzioni, abbiamo selezionato alcuni dei libri di caffè più rilevanti, in base al tipo di informazioni desiderate. Controlla sotto alcune indicazioni e prepara la tua lista:

1. Storia del caffè

Per approfondire l’universo del caffè, una buona opzione è iniziare a scoprire la sua storia. Il libro racconta la traiettoria del grano sin dalla sua origine e scoperta in Oriente, racconta come si è diffuso in tutto il mondo, l’arrivo in Italia e l’importanza che ha avuto nella storia e nell’economia del paese.

Inoltre, indaga il suo ruolo nella cultura e nella società, mostrando come la bevanda è diventata un simbolo di vita sociale e motivo di incontri, dibattiti e momenti di riposo e relax.

L’autrice è una storica con una specializzazione in beni culturali e storia del caffè e scrive in modo piacevole e divertente, fornendo una lettura piacevole e accogliente come una tazza di caffè con latte.

2. dal caffè all’industria

In questo lavoro di Editora , l’attenzione si concentra sulla storia del caffè e sulla sua importanza per il progresso economico del Brasile. In appena 70 pagine, lo storico ed educatore Roberto Catelli Jr. analizza il ruolo del grano nel nostro passato e il modo in cui ha potenziato l’industrializzazione e la modernizzazione – il tutto in un testo semplice e accattivante

. Coffee with Design: The Art of Coffee Drinking – Miriam Gurgel e Eliana Relvas

Adatto a chi ama il caffè come un’esperienza sensoriale completa o come momento di piacere, questo libro si rivolge ai luoghi in cui viene solitamente servito. Unendo le visioni dell’architetto Miriam Gurgel e della barista Eliana Relvas, esplora l’architettura, la decorazione e il design delle mense e il ruolo sociale che hanno come luogo di incontro, conversazioni, dibattiti e lavoro.

L’opera dedica un capitolo alla storia delle caffetterie e della loro evoluzione, dalle tradizionali caffetterie alle grandi reti. Inoltre, contiene ricette, consigli di armonizzazione con combinazioni classiche ed esotiche e informazioni su attrezzature e metodi di preparazione.

4. Café – Carlos A. Andreotti

Chiunque cerchi ricette di caffè potrebbe essere sorpreso da questo libro. Parte della collezione di Gastronomy from Improvements dei cuochi, il volume raccoglie più di 100 suggerimenti creati da 30 grandi chef. Nelle sue pagine, il caffè è un ingrediente d’onore per bevande, dolci, pasta, pane, risotti, pesce e carne.

Oltre alle ricette, l’edizione porta un po ‘di storia, preparazione e consigli di degustazione firmati dallo specialista Isabela Raposeiras , una cronaca dello scrittore Luis Fernando Veríssimo e un’analisi dell’attuale mercato del caffè.

Quando fu pubblicato, “Café” vinse il Premio Jabuti per la letteratura nella categoria Gastronomia

. I’m Barista – Concetta Marcelina e Cristiana Couto

Questo libro è un’ottima scelta per chiunque voglia saperne di più sul lavoro dei baristi. In quasi 200 pagine, gli autori parlano dell’origine della professione di barista e spiegano alcune delle opere del barista.

In quasi 200 pagine, gli autori parlano dell’origine della professione di barista e spiegano alcuni dei le sue tecniche più importanti. Traccia anche un panorama del mercato in Brasile e si occupa della produzione di grano, dalla semina alla lavorazione e alla classificazione.

6. Il sogno del caffè – Andrea Illy

Per coloro che sono alla ricerca di una storia faticosa e stimolante, questo “The Coffee Dream” è la storia dell’imprenditore italiano Andrea Illy, erede e attuale presidente del rinomato Illy.

Qui narra la traiettoria della sua famiglia e della sua compagnia con passione, emozione e professionalità. In tono personale, mescola memorie e insegnamenti della sua carriera e rafforza l’importanza della ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione.

7. The Coffee Book – Anette Moldvaer

Questa è una buona scelta per chiunque desideri una guida completa in un singolo volume. Nelle sue pagine, il libro passa attraverso la storia del caffè, presenta le sue principali specie e caratteristiche e discute i maggiori produttori del mondo.

Successivamente, fornisce informazioni sulla preparazione, attrezzature e metodi e riunisce più di 100 ricette varie.

8. Buona lettura per principianti o amanti del caffè professionisti con un aspetto più tecnico, questo libro è la fonte di una grande varietà di informazioni sull’argomento. Nelle sue pagine presenta studi medici sulla bevanda, richiama abitudini millenarie di consumo e porta informazioni sul caffè e suggerimenti su come scegliere e acquistare i migliori cereali.

Gli autori sono ricercatori dell’Istituto di Economia Agraria e presentano le informazioni in modo semplice e diretto, rendendo l’opera una grande fonte di indagine.

9. Perfume de Sonho – Sebastião Salgado

Quando sei stanco di leggere, prendi questo libro per goderti le splendide immagini del famoso fotografo Sebastião Salgado. Con una macchina fotografica e il suo look personale, ha registrato la produzione di caffè in tutto il mondo, inclusi paesi come Brasile, Cina, India, Colombia ed Etiopia.

Nelle sue foto, Salgado rivela il duro lavoro della gente comune nelle piantagioni di caffè – Anonimo di razze, generi e religioni diverse che lottano quotidianamente affinché il mondo possa assaporare questa bevanda.

Con questi suggerimenti di libri sul caffè, puoi iniziare a creare la tua lista in base agli interessi personali e creare una biblioteca privata . Ora, scegli il punto di partenza, prendi la tazza, prendi un angolo tranquillo e inizia a leggere.

Vuoi seguire ulteriori informazioni e curiosità su di esso? Seguici su Instagram, Facebook e www.caffefoschi.it!